venerdì 1 agosto 2014

Campodimele Folk Meeting

Si svolgerà venerdì 8 agosto a Campodimele, la VII edizione di Campodimele Folk Meeting.







La manifestazione, diventata un appuntamento annuale atteso dagli appassionati della musica popolare e della tradizione del territorio, si articolerà in due momenti.

alle 21.00: Incontro con Jeph Anelli e presentazione del suo libro “Auspici per cuori solitari”

alle 22.00: Concerto etno-popolarecon “GIANNI  PERILLI  L’ALTRETNICA”


Il maestro Gianni Perilli, eclettico musicista apprezzato in Italia ed all’estero che nella sua carriera ha collaborato con Eugenio Bennato, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, Nuova compagnia, Peppe e Concetta Barra, ecc., oltre alle partecipazioni ai concerti ed alle colonne sonore del Maestro Ennio Morricone, ha dato vita a questa nuova formazione scegliendo particolari musicisti del Sud Pontino, per proporre e sperimentare un repertorio che, pur mantenendo come base la musica tradizionale dell'Italia centromeridionale, si apre ad altre influenze ed impostazioni musicali.
Un repertorio formato da brani composti dallo stesso Perilli e di genere popolare italiano; Saltarelli, pizziche e tarante, tammurriate e tarantelle rivisitate con particolari arrangiamenti dove si da spazio all'improvvisazione, proponendo particolari soluzioni musicali. Il gruppo, oltre a Gianni Perilli, voce, ciaramella, zampogna e sax, vede la partecipazione di Pierluigi Moschitti, musicista etnomusicologo noto in ambito popolare per i suoi progetti musicali e le pubblicazioni sul Brigantaggio e sulla tradizione, Maria Cristina D’Alessandro cantante chitarrista già leader del gruppo Katarsis, Ivan Virgulto cantante, chitarra battente e classica che ha già collaborato con Eugenio Bennato e l’Orchestra popolare Casertana, Michele Cantarella, Bassista già in formazione con Gianni Perilli, prima di un lungo periodo con Musicisti Basso Lazio. 
Attivi da due anni, “Gianni Perilli l’Altretnica” ha partecipato ai più rinomati festival ed a diverse feste di piazza riscuotendo ovunque consensi unanimi positivi. E’ stato l’unico gruppo Italiano selezionato in Austria per rappresentare l’Italia nella sezione “l’evoluzione della musica popolare ”, con concerti a Linz, Reichenstein Freistadt e nell’ambito del festival internazionale “Tanzlust Fest 2013” Gianni Perilli l’Altretnica è il gruppo scelto dal Conservatorio “L. Refice” di Frosinone per concerti e seminari sulla musica popolare italiana.