martedì 27 marzo 2012

Evento Neoborbonico a Castellammare di Stabia




EVENTO NEOBORBONICO

NEI CANTIERI NAVALI

DI CASTELLAMMARE DI STABIA



Castellammare (Napoli), mercoledì 28 marzo, ore 19.00, presso la sede di Officina Democratica (Lungomare "garibaldi"), Convegno-dibattito sul tema "Castellammare, Napoli e il Sud dai primati alla recessione", con Gennaro De Crescenzo, Vincenzo D'Amico, Nando Dicè e Denis Mattia Somma (organizzatore e moderatore).
Perché oggi non guidiamo automobili costruite a Pietrarsa? Perché non usiamo saponi Bevilacqua oppure orologi Marantonio? Perché non indossiamo maglioni Sava? Quali erano i prodotti più in uso nell'Italia meridionale circa un secolo e mezzo fa? Quali erano i produttori più famosi e perché sono scomparsi? Perché nel Regno delle Due Sicilie vantavamo primati economici positivi (da Castellammare a Mongiana…) e dopo la fine del Regno solo primati negativi? Dal Sud di oggi escono risorse per 72 miliardi l’anno e, di questi, 63 miliardi vanno al Centro-Nord sotto forma di acquisti netti.
E se iniziassimo davvero a scegliere, per quanto possibile, anche nella nostra spesa quotidiana (federalismi, secessioni o leghe che siano), i prodotti ancora realizzati al Sud? Questi e molti altri gli spunti per un dibattito più che mai attuale e necessario per il riscatto del Mezzogiorno d’Italia.
Compatrioti, amici e soprattutto “nemici” non mancate.