martedì 6 dicembre 2011

Evento a Maiori



“ In memoria di un maiorese “
Il Movimento Neoborbonico
ricorda il grande meridionalista Nicola Zitara

  
Con il patrocinio del Comune di Maiori, nel suggestivo Salone degli Affreschi del Palazzo Mezzacapo, in corso Rheginna, il 10 dicembre alle ore 17.30, la dottoressa Antonia Capria Zitara, Presidente dell’Associazione Due Sicilie “Nicola Zitara”, il Dottor Lorenzo Terzi, archivista e delegato di Napoli del  Movimento Neoborbonico e l’Avvocato Pasquale Zavaglia, delegato di Gioisa Jonica e consigliere dell’Associazione Due Sicilie “Nicola Zitara”, presenteranno il libro  “L’invenzione del Mezzogiorno-Una storia finanziaria”.
L’evento sarà aperto con i saluti del Sindaco, il Dottor Antonio Della Pietra, e del Consigliere Comunale con delega alle Politiche Culturali, Dottor Mario Piscopo.
Nell’Opera postuma lo storico revisionista, meridionalista ed economista, raccoglie documenti e tabelle, frutto di anni di ricerche e studi approfonditi, relativi alla storia finanziaria dell’Italia pre e post-unitaria, con cui analizza dettagliatamente gli effetti contrastanti che il Risorgimento ha avuto tra Nord e Sud.
Modereranno i lavori Francesco De Crescenzo, Delegato di zona del Movimento Neoborbonico, ed il Dottor Donato Sarno, Segretario del Centro Cultura e Storia Amalfitana.
Discendente  di una famiglia ottocentesca originaria di Maiori, in seguito alla morte del padre, Nicola eredita l’antica azienda di famiglia di trasporto merci, insediatasi, nei primi del Novecento, nella marina del Siderno, dove è nato nel 1927 e morto il primo ottobre del 2010.
Docente di diritto a Cremona e poi imprenditore, intraprende un minuzioso studio delle leggi economiche dopo il rovinoso fallimento dell’azienda provocato da circostanze ostili al mercato meridionale.
“Questo paese è un oggetto antico nato dal mare prima della storia. Nessuno può pretendere che cambi facendogli trascinare il Carro del Sole. Cambierà soltanto quando i Raffaele Cutolo e i Totò Riina di mestiere faranno i ministri invece che i mafiosi. Mi fermo qui. Auguro buon lavoro a chi proseguirà il racconto. La storia del Sud è tutta da riscrivere.”
Con questo saluto Nicola conclude il suo lavoro, il suo libro, la sua vita, lasciando un monito sagace e stimolante alle generazioni che vivranno la “nazione meridionale”, come lui usava definire.

Per info: 
Salvatore Lanza (Segretario nazionale del Movimento Neoborbonico) 347 8492762;
Francesco De Crescenzo (Delegato di zona del Mov. Neoborbonico) 347 5512762.