mercoledì 17 agosto 2011

GRANDE EVENTO A MAIORI

Una tre giorni all'insegna della
VERITA' STORICA
Un appuntamento al quale non mancare

Nella splendida MAIORI (Sa), perla della costa d’Amalfi, tre giornate “neoborboniche” all’insegna della verità storica e dell’orgoglio meridionale sul tema: “Unità d’Italia: l’altra faccia della medaglia”. Convegni, mostre, dibattiti, proiezioni, spettacoli teatrali e concerti in un progetto a cura di Francesco De Crescenzo, con il patrocinio del Comune di Maiori. Nel corso delle celebrazioni per i 150 anni dell’Italia unita e di fronte ai problemi sempre più drammatici che affliggono il Sud di oggi, è sempre più necessario ritrovare identità e radici per formare classi dirigenti finalmente adeguate ed in grado di rappresentare il Sud di domani… 
VENERDI’ 19 agosto, Giardini di Palazzo Mezzacapo, centro storico di Maiori, ore 20.30, presentazione del libro MALAUNITA’ con la partecipazione del sindaco di Maiori Antonio Della Pietra, dell’assessore Andrea Del Pizzo, del cons. Mario Piscopo; moderatore Donato Sarno (segret. Centro Cultura e Storia Amalfitana). Relatori: Francesco De Crescenzo, Alessandro Romano, Vincenzo Gulì e dell’artista Eddy Napoli autore del singolo inedito “Malaunità” allegato al libro (segue proiezione del video ufficiale a cura di Angelo Forgione). Spettacolo teatrale a cura della Compagnia L’Atellana (diretta dal prof. Amatruda).
SABATO 20 agosto, ore 20.30, Giardini di Palazzo Mezzacapo, inaugurazione della mostra di immagini e documenti dal titolo “Briganti: eroi o malfattori?”. Presentazione delle autorità; moderatori Donato Sarno e Francesco De Crescenzo; relatori: Alessandro Romano (curatore della mostra), Vincenzo Gulì (vicepresid. Movimento Neoborbonico) con un intervento sull’economia meridionale prima e dopo l’unificazione italiana. Segue dibattito con il pubblico.
DOMENICA 21 agosto, ore 20.30, Giardini di Palazzo Mezzacapo, “Mostra sul brigantaggio” e dibattito. Proiezione del docu-film "La terra dei Borbone" a cura di Pino Marino (Daunia Due Sicilie e coordinatore per le Puglie del Movimento Neoborbonico). Moderatori Francesco De Crescenzo e Donato Sarno; relatori l'artista Eddy Napoli, Pino Marino, Gennaro De Crescenzo, presid. Movimento Neoborbonico (“Il Sud dai primati borbonici alle questioni meridionali”).
Concerto finale del cantautore Salvatore Mazzella: “Suonno ‘e libertà” (brani della tradizione brigantesca di ieri e di oggi).